COMPUTER GROSS, GTDC BEST PRACTICE WORLDWIDE 2018
                                                                                         
 

COMPUTER GROSS, GTDC BEST PRACTICE WORLDWIDE 2018


Computer Gross da oltre 10 anni fa parte del “Global Technology Distribution Council” (GTDC), un osservatorio mondiale che coinvolge i distributori leader nel settore ICT, volto a definire e promuovere il ruolo ed evoluzione della figura del distributore all’interno del Canale.

Durante la seconda settimana di giugno l’associazione ha organizzato il consueto Executive Meeting con i suoi membri, i maggiori analisti di mercato e il meglio del Canale ICT mondiale a Noordwijk in Olanda in occasione del suo 2018 GTDC Summit EMEA: una due giorni durante la quale si sono svolte sessioni di analisi di mercato, al fine di fornire alle aziende tutti gli strumenti necessari per indirizzare nuovi investimenti, condividere le strategie e studiare nuovi trend di mercato.
Secondo quanto emerso sono tre i punti focali alla base del processo evolutivo di un distributore, sui quali infatti Computer Gross da sempre ha incentrato la propria strategia e ha scelto di fare notevoli investimenti in termini di persone e di organizzazione aziendale.

o Coverage: una copertura territoriale capillare garantita da Specialist e BDM con forte esperienza e competenza nel settore, dalle 6 sedi e dai 15 B2B store dislocati sull’intero territorio nazionale. Questo ha permesso a Computer Gross di avvicinarsi ulteriormente al Canale, di raccogliere preziosi suggerimenti e di consolidare ed instaurare nuovi rapporti di business e professionali.

o Enablement: la qualità della formazione e delle certificazioni messe a disposizione del Canale, elementi verso i quali Computer Gross da sempre riserva la massima attenzione. Un’offerta completa di certificazioni sui principali brand, continue attività di formazione, training, workshop e sessioni verticali, finalizzate al trasferimento delle competenze e del conseguente raggiungimento delle certificazioni, grazie al supporto di persone competenti e specializzate.
Computer Gross si è certificato come Testing Centre Accreditato Pearson Vue e da sempre mette da sempre a disposizione per la certificazione le proprie sale presenti nelle sedi di Empoli e Milano (oltre ad una postazione Pearson Vue Mobile, che permette di sostenere gli esami anche in modo itinerante).
Affiancare i partner durante tutto il percorso per il raggiungimento dei livelli adeguati di certificazione sulla base di specifiche esigenze rappresenta un valore aggiunto fondamentale proprio in un momento come quello attuale, in cui le competenze sono la vera sfida e l’elemento distintivo.

o Competenze e Servizi: l’importanza di essere in grado di erogare servizi esclusivi e di fornire un’assistenza costante al Canale in ogni momento. Potendo contare sul valore di una struttura ben organizzata, composta da persone certificate e specializzate, Computer Gross è in prima linea nell’individuazione e nel supporto ai rivenditori sulle tematiche della Digital Transformation e su tutti i nuovi trend di mercato ICT, dall’IoT alla AI, dal Cloud alla Security, dai Big Data all’Iperconvergenza, dall’Analytics al Cognitive: è in grado pertanto di rispondere in modo puntuale ad ogni tipo di richiesta, ponendosi come punto di riferimento per il Canale per lo studio di attività progettuali, la proposta di soluzioni e prodotti all'avanguardia e la capacità di offrire servizi dedicati.
Adattandosi ai cambiamenti di mercato e spesso anche anticipandoli, Computer Gross, grazie ad un team di persone qualificate supporta il canale nel fondamentale processo di trasformazione verso il cloud, mettendo a disposizione le soluzioni più innovative, grazie anche al suo Marketplace, un punto di riferimento per orientare il Canale, sia lato Vendor che lato rivenditori sulle migliori soluzioni cloud.

“Il 2018 GTDC Summit EMEA”- precisa Paolo Castellacci, Presidente Computer Gross –“ha rappresentato per noi il momento ideale per condividere idee e vision ed un’occasione unica per ricevere suggerimenti interessanti e trarre preziosi spunti per future attività. Ci ritroviamo esattamente in quelli che sono i modelli di sviluppo e i processi evolutivi portati in esame durante quest’incontro, in quanto già da tempo abbiamo scelto di intraprendere questo tipo di percorso, mettendo in atto notevoli investimenti proprio per andare in questa direzione. Guardando al futuro abbiamo intenzione di puntare sulle competenze, di primaria importanza per supportare il Canale, sui nuovi trend, che sempre di più saranno protagonisti del panorama ICT, tra cui tutta l’area del cloud, andando a proporre una costruzione di marketplace come punto di contatto tra le soluzioni e i servizi e infine andando a puntare sui tantissimi nuovi Vendor, che si stanno affacciando sul mercato. Il nostro obiettivo rimane quindi quello di andare a rafforzare gli investimenti già avviati e nei quali crediamo fermamente; proprio per questo motivo siamo convinti che avere un orientamento ed uno studio preciso di quelli che sono i nuovi trend e le nuove soluzioni sia di fondamentale importanza. Far parte di quest’importante associazione rappresenta un grande valore per Computer Gross e oltre a permetterci di confrontarsi con altre importanti realtà del settore, ci aiuta nella proposizione di una strategia precisa, che alla luce anche di quanto emerso durante l’incontro ci ha dato ragione per aver saputo leggere in anticipo quelli che sono stati i principali trend di mercato e ci ha fatto capire che la strada intrapresa è quella giusta.”

Durante il 2018 GTDC Summit EMEA Computer Gross ha inoltre avuto l’onore di essere nominata come esempio nell’area della security. In termini esatti è stata presa in esame come Best Practice l’attività “CYBER SECURITY WEEKS”: un’iniziativa esclusiva dedicata alla Cyber Security, organizzata in collaborazione con tutti i principali Vendor del settore. Nell’arco di alcuni mesi sono stati schedulati con cadenza settimanale una serie di appuntamenti formativi, allo scopo di presentare le migliori soluzioni e fornire tutti gli strumenti necessari per cogliere le nuove opportunità di business.
Numerosi interventi col fine di profilare scenari ed offrire soluzioni in tema di frodi informatiche, furti di identità, violazione dei dati, cyberspionaggio industriale, estorsioni online, malware per mobile, ransomware etc.. Occasioni uniche di riflessione e confronto, durante le quali sono state approfondite le idee, la vision dei protagonisti della Cyber Security e sono state individuate quali siano le esigenze emergenti di sicurezza ed identificate le contromisure da adottare. Grazie a quest’attività, conclusasi lo scorso 10 luglio con l’Executive Meeting, che ha visto partecipare tutti i Vendor aderenti all’iniziativa, un gran numero di Partner e la stampa di settore, Computer Gross è riuscita a coinvolgere i principali Vendor con soluzioni dedicate alla sicurezza e oltre 2000 Partner. Un traguardo davvero straordinario!
Questo a testimonianza anche del grande interesse che Computer Gross riserva ai principali Trend ICT e in questo esplicito caso a quello della Security. Leader sul mercato della sicurezza, e forte delle solide alleanze strette coi migliori Vendor del settore, Computer Gross conferma di adottare una strategia di ampliamento dell’offerta in ambito Security e si pone come punto di riferimento per tutto il Canale,
proponendo una serie di attività e di servizi esclusivi e un’offerta, che diviene sempre più completa ed integrata di prodotti e soluzioni riconosciuti per la loro qualità ed affidabilità.
Con la scelta di investire in questo trend, in termini di risorse e persone, Computer Gross dimostra ancora una volta di essere un’azienda fortemente impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie, continuando a puntare sull’enablement del Canale, sull’innovazione e sull’esperienza, maturata nel corso degli anni in ambito tecnologico.
L’evoluzione, la crescita di un distributore non possono prescindere dall’adozione di principi aziendali chiari e solidi e dall’attenzione costate per tutti i nuovi trend, che si affacciano e influenzano il panorama ICT, in modo da dare al Canale i giusti imput per affrontare le nuove sfide che un mercato come questo impone. La strategia Computer Gross, orientata a presentarsi come distributore 4.0, ha perfettamente anticipato le esigenze del mercato ICT e quanto è stato presentato dal GTDC, a conferma di quanto di positivo viene fatto anno su anno in questa direzione.


torna indietro