Presentazione di Ansible Automation Platform 2.0.

 

Il team di Ansible ha lavorato duramente per finalizzare la prossima major release di Red Hat Ansible Automation Platform.
Sebbene il lancio ufficiale sia previsto per l'Ansible Fest 2021 a settembre, invitiamo i clienti interessati a partecipare a una prima valutazione della versione 2.0, che è ora disponibile.

Che cosa significa "accesso anticipato"?
Accesso anticipato significa che qualsiasi abbonato a Red Hat Ansible Automation Platform ha la possibilità di scaricare, installare e archiviare casi di supporto per questa versione 2.0 appena rilasciata del prodotto. Poiché ci sono funzionalità e funzionalità principali aggiuntive previste per la versione 2.1 entro la fine dell'anno, il lancio ufficiale del marketing per entrambe le versioni 2.0 e 2.1 avverrà in seguito quest'anno all'Ansible Fest.

Pertanto, molte delle risorse tipiche (come documentazione, blog, ecc.) saranno rese disponibili solo sul Red Hat Customer Portal fino al lancio formale all'Ansible Fest.

Cosa c'è di nuovo con la versione 2.0?
L'obiettivo principale era migliorare i pezzi fondamentali di Ansible Automation Platform per consentire agli automatori di "passare al livello successivo" con la loro automazione su scala aziendale. Ciò significa che tutto ciò che conosci e ami sulla scrittura di Ansible Playbooks è in gran parte invariato, ma ciò che è evoluto è l'implementazione di base del modo in cui l'automazione viene sviluppata, gestita e operata per aiutare con grandi ambienti complessi.

 

Quindi, come siamo arrivati qui?

Sono passati due anni di lavoro, che includevano le seguenti modifiche:

● Separare il contenuto Ansible dall'eseguibile Ansible nel progetto Ansible, creando un nuovo costrutto chiamato Ansible Collection per ospitare moduli, plug-in, ruoli e altro Ansible. L'ultimo anno e mezzo è stato speso per riposizionare la maggior parte dei contenuti Ansible (moduli, plug-in ) in raccolte Ansible autonome sviluppate e mantenute separate dal progetto open source Ansible. Il vantaggio principale è che l'aggiornamento del contenuto Ansible non dipende più dall'aggiornamento del progetto Ansible stesso, consentendo rilasci asincroni dei contenuti mantenendo versioni stabili dell'eseguibile Ansible.

 ● Separato il piano di controllo dal piano di esecuzione in Ansible Tower e rinominato rispettivamente questi componenti controller di automazione e ambienti di esecuzione dell'automazione. Ansible Tower è stato suddiviso in due componenti: controller di automazione (piano di controllo) e ambienti di esecuzione dell'automazione (piano di esecuzione) al fine di scalare meglio e fornire un'automazione più prevedibile per le aziende. Dividendo Tower in due componenti, uno sarà presto in grado di eseguire l'esecuzione al di fuori del nodo di controllo. Inizierai anche a vedere funzionalità aggiuntive in arrivo in una prossima versione per mezzo di un nuovo componente chiamato mesh di automazione (pensa: una mesh di servizi per Ansible), che sostituirà i nodi isolati in Ansible Tower.

● Creazione di nuovi strumenti per consentire una migliore automazione aziendale agli sviluppatori.

Lo sviluppo di contenuti Ansible spettava in gran parte al singolo sviluppatore per la creazione e la cura dei contenuti. Sono stati creati nuovi strumenti come ansible-navigator e ansible-builder per consentire un'esperienza più coerente per i contenuti sviluppati su una workstation destinata al controller di automazione su un server o cloud. Ciò è reso possibile dagli ambienti di esecuzione automatizzata, che ora sono molto più prevedibili, portabili e scalabili rispetto ai tradizionali ambienti virtuali Python.

Ansible Automation Platform 2.0 introduce un'architettura migliorata e una varietà di nuovi strumenti per scalare la tua automazione fornendo comunque un'esperienza Ansible familiare ai tuoi team. Vogliamo assicurarci che tu disponga di tutte le informazioni necessarie per aggiornare rapidamente i tuoi team di automazione sulle nuove funzionalità e iniziare a sviluppare la tua strategia di migrazione (se applicabile) per prepararti al meglio ai prossimi annunci formali in arrivo entro la fine dell'anno. Nei prossimi mesi tieni d'occhio questo spazio (la Knowledgebase su Red Hat Customer Portal) per tutte le ultime novità su documentazione, installazione, migrazione e approfondimenti sui componenti.

 

Come posso ottenere più aiuto?

Se sei interessato a saperne di più su Ansible Automation Platform 2.0, contatta il tuo rappresentante di vendita Red Hat. Nel frattempo, puoi accedere al Red Hat Customer Portal per le risorse ufficiali relative al lancio, comprese le considerazioni sulla migrazione, i blog per iniziare e la documentazione ufficiale disponibile all'indirizzo https://red.ht/AAP-20.

(Nota: per l'accesso è necessario un abbonamento Red Hat) Hai ancora bisogno di assistenza? Non riesci a trovare il tuo rappresentante di vendita Red Hat? Contatta il supporto tecnico di Red Hat per ulteriori informazioni. Fai riferimento alle risorse ufficiali che ti aiuteranno nel tuo percorso di automazione. Come promemoria, tieni d'occhio la home page dell'accesso anticipato per tutte le ultime informazioni dal team di Ansible da oggi all'Ansible Fest 2021 a fine settembre.

Cosa succederà dopo?

Man mano che l'automazione diventa più importante per la tua attività, lo saranno anche i cambiamenti che apporterai al modo in cui puoi adottare, gestire e far funzionare l'automazione. Ansible Automation Platform 2.0 introduce un'architettura e una flessibilità migliorate per il già esemplare Ansible Tower (ora controller di automazione con ambienti di esecuzione) e una varietà di nuovi strumenti per scalare la tua automazione pur fornendo un'esperienza familiare ai tuoi team. Vogliamo assicurarci che tu disponga di tutte le informazioni necessarie per aggiornare rapidamente i tuoi team di automazione sulle nuove funzionalità e iniziare a sviluppare la tua strategia di migrazione per prepararti al meglio ai prossimi annunci formali in arrivo entro la fine dell'anno. Nei prossimi mesi tieni d'occhio questo spazio (la Knowledgebase su Red Hat Customer Portal) per tutte le ultime novità su documentazione, installazione, migrazione e approfondimenti sui componenti.

 

 

Presentazione di Ansible Automation Platform 2.0 Early Access

Di Andrius Benokraitis.

 

 

 

 

Questo Portale è pensato per supportare i Partner e fornire loro gli strumenti per poter semplificare e velocizzare ogni tipo di processo e cogliere le nuove opportunità di business attraverso l’accesso a servizi di consulenza, formazione e certificazioni necessari ad una solida Partnership con Red Hat.