RH134

Red Hat System Administration II

Panoramica

Descrizione del corso


Red Hat System Administration II (RH134) si concentra sulle attività principali necessarie per diventare un amministratore Linux a tempo pieno.

 

Il corso è progettato come seconda parte del percorso di formazione Red Hat® Certified System Administrator (RHCSA®) dedicato ai professionisti IT che hanno già concluso il corso Red Hat System Administration I (RH124). Il corso approfondisce le competenze di base per l'amministrazione dei sistemi Linux relativamente a configurazione e gestione dello storage, installazione e deployment di Red Hat Enterprise Linux, gestione di funzionalità di sicurezza come SELinux, controllo delle attività di sistema ricorrenti, gestione dei processi di avvio e di attività di risoluzione dei problemi, ottimizzazione di base del sistema, automazione tramite riga di comando e produttività.

 

Gli amministratori esperti in Linux che intendono accelerare il proprio percorso formativo per l'acquisizione del titolo di RHCSA dovrebbero iniziare con il corso RHCSA Rapid Track (RH199).

 

Il corso si svolge su Red Hat Enterprise Linux 9.0.

 

Riepilogo dei contenuti del corso

  • Installazione di Red Hat Enterprise Linux con metodi caratterizzati da scalabilità
  • Accesso a file di sicurezza, file system e reti
  • Esecuzione di script nella shell e tecniche di automazione
  • Gestione di dispositivi di storage, file system e volumi logici
  • Gestione della protezione e dell'accesso ai sistemi
  • Controllo del processo di avvio e dei servizi di sistema
  • Esecuzione dei container

 

Destinatari del corso

Il corso è destinato ad amministratori di sistemi Windows, amministratori di rete e altri amministratori di sistema interessati a migliorare le competenze esistenti o a offrire supporto agli altri membri del team, oltre che ad amministratori di sistemi Linux responsabili delle attività seguenti:

 

  • Configurare, installare, aggiornare e gestire i sistemi Linux applicando standard e procedure stabilite
  • Fornire supporto operativo
  • Gestire i sistemi per monitorare le prestazioni e la disponibilità del sistema
  • Scrivere e adottare script per l'automazione delle attività e l'amministrazione dei sistemi.

 

Formazione consigliata

  • Red Hat consiglia la partecipazione al corso Red Hat System Administration I (RH124).
  • Gli amministratori esperti in Linux che intendono accelerare il proprio percorso formativo per l'acquisizione del titolo di Red Hat Certified System Administrator dovrebbero iniziare con il corso RHCSA Rapid Track course (RH199).
  • La valutazione gratuita ti consente di verificare che questa offerta formativa corrisponda alle competenze in tuo possesso.

Formato:

Formazione Virtuale

Formazione in classe

 

Durata:

5 giorni

 

Costo:

€ 2.950,00 (Prezzo IVA esclusa) oppure 14 Training Units

Programma

Programma del corso

Miglioramento della produttività della riga di comando

Esegui i comandi in modo più efficiente con le funzionalità avanzate della shell bash, gli script della shell e le varie utilità fornite da Red Hat Enterprise Linux.

 

Pianificazione di attività future

Pianifica comandi da eseguire in futuro, una volta o ripetutamente.

 

Ottimizzazione delle prestazioni di sistema

Migliora le prestazioni di sistema impostando parametri di ottimizzazione e adeguando la priorità di scheduling dei processi.

 

Gestione della sicurezza SELinux

Proteggi e gestisci la sicurezza di un server usando SELinux.

 

Gestione di volumi logici

Crea e gestisci volumi logici contenenti file system e spazi di swap dalla riga di comando.

 

Accesso allo storage network-attached

Utilizza il protocollo NFS per gestire lo storage network-attached.

 

Controllo del processo di avvio

Gestisci il processo di avvio per controllare i servizi offerti e individuare e risolvere i problemi.

 

Gestione della sicurezza di rete

Controlla le connessioni di rete ai servizi utilizzando il firewall di sistema e le regole SELinux.

 

Installazione di Red Hat Enterprise Linux

Installa Red Hat Enterprise Linux su server e macchine virtuali.

 

Esecuzione dei container

Ottenere, gestire ed eseguire servizi semplici e ottimizzati come container su un unico server Red Hat Enterprise Linux.

 

Nota: il programma del corso è soggetto a modifiche in base alle innovazioni nelle tecnologie e all'evoluzione del ruolo cui si riferiscono gli argomenti trattati.

Obiettivi

Vantaggi per l'azienda


Questo corso offre ai membri del team solide basi per l'amministrazione dei sistemi Linux, contribuendo a migliorare l'abilità di gestire l'infrastruttura in modo efficiente, contribuendo così a migliorare l'affidabilità del sistema e l'efficienza di utilizzo dello storage, accelerando e migliorando le capacità di risposta ai guasti del sistema. Seconda parte della serie, il corso permette a un professionista IT con un'esperienza minima di Linux di diventare un amministratore Linux esperto e competente.

 

Sebbene Red Hat abbia creato questo corso per tutti i clienti, ogni azienda e infrastruttura è unica, pertanto i vantaggi o i risultati effettivi possono variare.

 

Risultati per i partecipanti


Al termine di questo corso, i partecipanti saranno in grado di eseguire le attività essenziali per diventare amministratori Linux a tempo pieno. Ai partecipanti saranno presentati argomenti amministrativi più avanzati, come la gestione dello storage con LVM, la gestione SELinux e l'installazione automatizzata. Il corso approfondisce l'amministrazione Linux di livello aziendale, soffermandosi su file system e partizionamento, volumi logici, SELinux, configurazione di firewall e risoluzione dei problemi.

 

Esami o corsi successivi consigliati

 

Questo Portale è pensato per supportare i Partner e fornire loro gli strumenti per poter semplificare e velocizzare ogni tipo di processo e cogliere le nuove opportunità di business attraverso l’accesso a servizi di consulenza, formazione e certificazioni necessari ad una solida Partnership con Red Hat.